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Condizioni Generali di Vendita

1. Applicazione delle Condizioni Generali di Vendita

2. Prezzi e sconti

3. Condizioni di pagamento

4.Disponibilità dei prodotti

5. Spedizione – Consegna – Spese di consegna

6. Reclami

7. Rispedizione di un prodotto a TONETTI e diritto di Recesso

8. Garanzie e Servizio Post Vendita

9. Protezione delle marche

10. Assicurazione

11. Limiti delle responsabilità

12. Proprietà dei prodotti

13. Clausola risolutiva della vendita

14. Penalità di ritardo

15. Decadenza del termine

16. Controversie e responsabilità

17. Condizioni che permettono di beneficiare di pagamenti IVA esclusa

18. Apertura di un conto su TONETTI

1. Applicazione delle Condizioni Generali di Vendita

Le Condizioni Generali di Vendita descritte di seguito (definite in quanto segue "Condizioni Generali"), regolano le relazioni contrattuali tra gli utilizzatori del sito tonetti.it e la ditta individuale Forniture Alberghiere di Tonetti Cesarino con sede viale Adriatico 12 21010 Verghera di Samarate (VA) (Italia) (definita in quanto segue "TONETTI"). Queste Condizioni Generali sono le sole applicabili e sostituiscono tutte le altre condizioni, salvo deroghe preliminari, espresse e scritte.

TONETTI può trovarsi talvolta nella necessità di modificare alcune disposizioni delle Condizioni Generali; invitiamo perciò i clienti a consultarle prima di ogni visita del sito tonetti.it. La convalida di un ordine implica la tacita lettura ed accettazione delle Condizioni Generali presenti in quel momento sul sito. TONETTI si riserva il diritto di rifiutare qualsiasi tipo di clausola e/o documento allegato all'ordine del Cliente che sia in opposizione e/o aggiunga un nuovo elemento alle Condizioni Generali.

2. Prezzi e sconti

I prodotti venduti da TONETTI sono fatturati in euro IVA esclusa a clienti non italiani solamente nel caso in cui il Cliente fornisca una partita IVA intracomunitaria valida e conforme al prezzo in vigore al momento della convalida dell'ordine, spese di consegna non incluse, su riserva che il tempo di consegna non sia ritardato a causa del Cliente.

TONETTI si riserva il diritto di modificare i suoi prezzi in ogni momento, rispettando quanto previsto dalle Condizioni Generali e dalle leggi in vigore. I prezzi sono indicati in euro.

L'accettazione delle Condizioni Generali, effettuata tramite selezione della casella indicante l'avvenuta lettura ed approvazione delle stesse, implica la possibilità da parte del Cliente di beneficiare di eventuali sconti sulla fatturazione, variabili secondo i prodotti ordinati.

Il livello di sconto di un prodotto può variare nel corso del tempo; il livello di sconto preso in considerazione sarà quello applicato al momento della convalida dell'ordine.

3. Condizioni di pagamento

Salvo accordi scritti particolari tra il Cliente e TONETTI, le condizioni di pagamento applicabili sono le seguenti:

a) Pagamento dell'ordine tramite carta di credito / paypal

b) Pagamento dell'ordine tramite bonifico bancario;

c) Pagamento a 30 giorni dalla data della fattura, sottoposto a condizioni e su riserva di accordo preliminare del servizio finanziario

La totalità di tali condizioni di pagamento sono sottomesse all'accordo preliminare del servizio finanziario di TONETTI.

4.Disponibilità dei prodotti

I prodotti presenti sul sito sono proposti nei limiti delle quantità disponibili. Ogni tipo di errore e/o modifica eccezionale di tali disponibilità sono indipendenti dalla nostra volontà e non possono essere ricondotti alla responsabilità di TONETTI. Nel caso in cui uno o più prodotti risultino indisponibili dopo la convalida dell'ordine, sarà nostra premura informare il Cliente via e-mail nel più breve tempo possibile; il Cliente potrà, se lo desidera, annullare l'ordine, nel caso in cui il ritardo nell'approvvigionamento del prodotto sia superiore ai 15 giorni feriali.

5. Spedizione – Consegna – Spese di consegna

Alla ricezione del vostro ordine vi raccomandiamo di verificare se i prodotti consegnati sono conformi al vostro ordine oppure danneggiati e di indicare, in questo caso, sulla prova di consegna sotto forma di riserva scritta a mano e accompagnata dalla vostra firma, tutte le anomalie riscontrate.

Salvo indicazioni specifiche da parte del Cliente, TONETTI sceglie il metodo di consegna dei prodotti ordinati. Il trasporto dei prodotti è effettuato a rischio e pericolo del destinatario.

Sono accettati esclusivamente ordini di importo minimo pari ad almeno 100 €.

Il Cliente dovrà, al momento della consegna dell'ordine, verificare il buono stato delle confezioni ed emettere le eventuali riserve al corriere nei tempi previsti dalla legge.

TONETTI si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi di consegna previsti, ma non potrà, in nessun caso, essere ritenuta responsabile di un eventuale ritardo della consegna dell'ordine e dei danni da esso causati al Cliente, non ritenendo altresì tale ritardo come un valido motivo di cancellazione di un ordine. Un ordine comprendente dei prodotti non disponibili potrà essere oggetto di tempi di consegna più lunghi o di eventuale cancellazione.

In caso di non ricezione di un collo entro i tempi di consegna previsti, il Cliente è invitato a comunicare il disguido a TONETTI entro i 30 giorni successivi alla data di spedizione. TONETTI aprirà contro il corriere un’inchiesta che potrà durare alcuni giorni. Il Cliente è pregato di allegare alla richiesta una copia del documento di identità e un certificato sull’onore che attesta la mancata ricezione dell’ordine, emesso dalla persona presente all’indirizzo di consegna.

6. Reclami

Nel caso in cui i prodotti ricevuti non siano conformi alla fattura, il Cliente dovrà avvisare TONETTI entro e non oltre i 7 giorni seguenti la data di consegna dell'ordine. Una copia della fattura dovrà essere imperativamente allegata al reclamo del Cliente.

I reclami inerenti alla qualità di un prodotto dovranno essere accompagnati da un modello dello stesso, che comporti il difetto riscontrato, e, nella misura in cui sarà necessario comprovare tale difetto, da un modello dello stesso prodotto nella confezione originale, con i riferimenti utili per la sua identificazione.

7. Rispedizione di un prodotto a TONETTI e diritto di Recesso

Un prodotto potrà essere rispedito dal Cliente a TONETTI solamente dopo accordo preliminare scritto da parte di quest'ultimo. Le spese di rispedizione del prodotto sono a carico del Cliente.

I prodotti rispediti a TONETTI dovranno essere in perfetto stato, imballati con cura nella confezione originale, accompagnati dalla totalità degli accessori, senza nessun tipo di modifica del loro numero di riferimento e/o di serie.

Le etichette, timbri e marche dovranno essere intatti, per permettere la commercializzazione ulteriore di tali prodotti. I prodotti dovranno essere rispediti a:

Tonetti Cesarino Forniture Alberghiere
viale Adriatico 12

21010 Verghera di Samarate (VA)

I prodotti dovranno essere accompagnati dal codice di ritorno (numero ticket) ed essere inviati con raccomandata con ricevuta di ritorno, che si tratti di una richiesta di rimborso o di una rispedizione al Servizio Post Vendita. Nel caso in cui il Cliente rispedisca indietro dei prodotti senza l'accordo di TONETTI o in modo non conforme a quanto descritto, gli stessi saranno di nuovo rinviati al Cliente a sue spese.

7.1 Diritto di recesso

Tutti i clienti consumatori (senza partita IVA) hanno il diritto di recedere (diritto di recesso) dal contratto di acquisto fuori sede entro 10 giorni dalla ricezione della merce ed ottenere il rimborso del costo sostenuto per l'acquisto dei prodotti. Per avviare la pratica di reso è sufficiente contattare TONETTI tramite i canali preposti specificando il numero d'ordine ed i prodotti per i quali si intende avvantaggiarsi del diritto di reso.

Le spese di spedizione per il reso dei prodotti sono a carico del cliente.

8. Garanzie e Servizio Post Vendita

8.1 Garanzie commerciali fornite dai costruttori dei prodotti

I prodotti commercializzati da TONETTI beneficiano di un anno di « garanzia costruttore ». Tale garanzia può essere estesa e modificata in funzione dei costruttori e dei prodotti.

Le riparazioni coperte o non coperte da garanzia dei materiali di marca provenienti dai costruttori (presenti direttamente in Italia o rappresentati da terzi) sono assicurate dai costruttori stessi o dai loro rappresentanti autorizzati.

Quale che sia il problema del prodotto, si dovrà obbligatoriamente rispedirlo accompagnato da una copia della fattura, dal buono di garanzia (allegato nella confezione) e dal buono di ritorno.

Le spese per la rispedizione del/i prodotto/i sono a carico del cliente.

Per ogni tipo di informazioni inerenti il Servizio Post Vendita, è possibile contattare TONETTI dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00 ai riferimenti presenti alla pagina Contatti.

Le garanzie dei prodotti venduti da TONETTI non coprono:

  • la sostituzione dei consumabili (batterie, lampadine, fusibili, antenne, cuffie, microfoni, danni alle testine di lettura o di registrazione, ecc.),
  • l'utilizzo anormale o non conforme dei prodotti. I clienti sono pregati di consultare attentamente il manuale di istruzioni allegato ad ogni prodotto,
  • i guasti causati dagli accessori (cavi di corrente, ecc.),
  • i guasti (e successive conseguenze) dovuti all'intervento di un riparatore non autorizzato da TONETTI
  • i guasti (e successive conseguenze) dovuti a un utilizzo non conforme del prodotto
  • i guasti (e successive conseguenze) dovuti a cause esterne.

Attenzione: la garanzia non si applica alle riparazioni dei danni indotti da una causa esterna al prodotto (per esempio: incidenti, urti, fulmini, sbalzi di tensione, ecc.) o da un errore del cliente (come, per esempio, l'impiego di un'installazione non conforme alle specifiche del costruttore, un utilizzo del prodotto che risulti dannoso per lo stesso, un utilizzo del prodotto a fini commerciali o collettivi, l'utilizzo di periferiche e/o accessori e/o prodotti di consumo inadatti).

In ogni caso, TONETTI non potrà essere ritenuto responsabile di un eventuale rifiuto del costruttore nell'applicazione della garanzia.

Nel caso in cui le riparazioni non siano coperte dalla garanzia, il costruttore stabilirà un preventivo per le stesse.

Delle spese amministrative potranno essere richieste dal costruttore in caso di rifiuto di pagamento del preventivo. In caso di accordo, il cliente dovrà effettuare un bonifico bancario, pari al totale del preventivo, all'ordine di TONETTI.

9. Protezione delle marche

Le marche distribuite da TONETTI sono protette dalle leggi in vigore e dalle convenzioni internazionali. Né i Clienti né terzi possono perciò utilizzare i loghi delle marche suddette senza accordo preliminare scritto da parte di queste ultime; l'accettazione delle Condizioni Generali non implica in nessun caso tale tipo di accordo.

10. Assicurazione

Per coprire gli eventuali rischi di perdita, furto o qualsiasi altro tipo di danno, ogni parte prenderà le proprie disposizioni per coprire tali rischi presso la propria compagnia assicurativa.

11. Limiti delle responsabilità

TONETTI non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile di qualsiasi tipo di perdita o danno, diretto o indiretto, quale che ne sia la causa.

Il Cliente non potrà mai pretendere, a nessun titolo, di beneficiare di uno sconto sulla spesa totale delle fatture corrispondenti ad una consegna incompleta o inerente a dei prodotti difettosi.

12. Proprietà dei prodotti

TONETTI si riserva la proprietà assoluta dei prodotti consegnati fino al pagamento completo dei prodotti stessi e degli eventuali accessori. Tutti i prodotti presentati nei locali del Cliente sono da considerarsi di proprietà di TONETTI, salvo prova del loro completo pagamento.

Non costituisce pagamento, ai sensi della presente disposizione, la consegna di una cambiale o di altri titoli che implichino un obbligo di pagamento da parte del Cliente.

Benché la proprietà dei prodotti resti di diritto di TONETTI fino al completo pagamento degli stessi e degli eventuali accessori, il Cliente è il solo responsabile dei prodotti a lui consegnati e degli eventuali danni o perdite da loro subiti.

Il Cliente è tenuto ad informare immediatamente TONETTI nel caso in cui abbia luogo una consegna o una vendita a terzi dei prodotti di proprietà di TONETTI.

13. Clausola risolutiva della vendita

In caso di non pagamento di un ordine alla scadenza prefissata, la vendita sarà annullata 8 (otto) giorni dopo una costituzione in mora, comunicata tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, senza risposta da parte del Cliente. TONETTI avrà in tal caso il diritto di reclamare i prodotti non pagati, che dovranno essere restituiti (gli stessi o il loro equivalente) immediatamente, con spese e rischi a carico del Cliente, il tutto senza escludere eventuali danni ed interessi richiesti da TONETTI

14. Penalità di ritardo

Come previsto dalle leggi e regolamenti in vigore, le somme versate dal Cliente dopo la data di pagamento prefissata ed indicata sulla fattura, nel caso in cui tale versamento avvenga al di là dei tempi previsti dall'articolo 3 delle Condizioni Generali, saranno maggiorate di una penalità di ritardo pari ad una volta e mezzo (1.5 volte) il tasso di base bancario, applicabile a partire dal giorno di consegna dei prodotti.

15. Decadenza del termine

La non esecuzione di un pagamento entro la data prefissata comporterà l'immediata esigibilità delle somme dovute dal Cliente e da lui non ancora pagate.

16. Controversie e responsabilità

Nel caso in cui non sia possibile dirimere un'eventuale controversia, tra uno o più Clienti da una parte e TONETTI dall'altra, in modo consensuale, tale controversia sarà di competenza esclusiva del foro:

di Como e la legge applicabile sarà la legge italiana.

17. Condizioni che permettono di beneficiare di pagamenti IVA esclusa

Possono beneficiare della fatturazione IVA esclusa solo:

  • I soggetti passivi d'IVA con sede in una delle nazioni della Comunità Europea in grado di fornire a TONETTI una partita IVA intracomunitaria in corso di validità, rilasciata dalla nazione in oggetto.

  • I soggetti residenti in nazioni extra euro zona.

Qualora il cliente europeo fornisca una partita IVA non valida per le transazioni internazionali europee, TONETTI fatturerà al cliente europeo applicando l'IVA italiana.

TONETTI si riserva il diritto di cancellare gli ordini per cui la partita IVA comunicata non si rivelasse si rivelasse valida o nel caso in cui i documenti richiesti non fossero forniti.

In regola generale l'IVA non sarà più applicata alla vendita dei prodotti nel caso in cui sia stata indicata una partita IVA intracomunitaria in corso di validità.

Nel caso fossero fornite delle informazioni inesatte allo scopo di beneficiare dell'esenzione IVA, le persone responsabili saranno passibili di azioni giudiziarie.

18. Apertura di un conto su TONETTI

L'acquisto sul Sito è riservato ai Clienti professionali che desiderino acquistare dei prodotti inerenti alla loro attività e titolari di un conto cliente aperto sul sito secondo le seguenti condizioni.

Per ogni prima apertura di un conto su TONETTI, il Cliente si impegna a comunicare le seguenti informazioni, indispensabili per poter effettuare un ordine:

- Documento dove compaia il numero di partita iva inserito al momento della registrazione

- Copia del certificato di attribuzione della stessa o una visura camerale valida (max 6 mesi)

- Copia fronte/retro del documento di identità

Il Cliente si impegna inoltre a fornire, in occasione di ogni ordine:

- un indirizzo e-mail.

- un numero di telefono fisso (ufficio o domicilio) al quale sia raggiungibile durante i normali orari di apertura della sua attività.

Infine, i dati precisi della persona alla quale TONETTI potrà rivolgersi in caso di problemi, dovranno ugualmente essere comunicati. Come previsto dalla legge italiana "Trattamento dei dati personali", L. 675/96 Il contatto dichiarato dal Cliente dispone di un diritto permanente di accesso, modifica e cancellazione dei propri dati personali.